Che cos’è Comfort Food?
Comfort Food è un progetto editoriale che ho deciso di iniziare per dare spazio a pensieri, riflessioni, idee e ispirazioni attorno al cibo e alle sue derivazioni culturali. Proprio come suggerisce il nome, è un progetto senza pretese e svincolato da ogni ambizione altisonante: è uno spazio intimo e confidenziale, un piatto rassicurante e familiare, un gusto sentimentale e confortevole.
Ci troverete ricette, viaggi, racconti di prodotti e produttori, cose che leggo, che mi piacciono, che destano la mia curiosità, cose che ritengo importanti. E’ un quaderno degli appunti e allo stesso tempo un racconto della mia quotidianità, seguendo il filo dei miei pensieri.
Mi auguro troverete spunti interessanti o semplicemente racconti piacevoli che vi possano tenere compagnia magari in una pausa pranzo solitaria, davanti ad un piatto del vostro comfort food preferito.
Chi sono?
Ciao, sono Valentina, piacere di conoscerti.
Sono trentina di nascita ma dai tempi dell’universita’ ho iniziato a viaggiare. Prima a Venezia per studiare, poi Parigi, Milano, New York, la Provenza, Montepulciano e poi per 13 anni ad Amsterdam, città che mi ha adottata e mi ha pervaso con la sua creatività e vitalità. Da qualche mese sono tornata alle mie origini e mi sono trasferita in Trentino, dove attualmente risiedo con la mia famiglia.
Mi definisco ricercatrice ed esploratrice culinaria. Mi occupo di ricerca e divulgazione di cultura gastronomica, in modo particolare legata ai temi dello scarto, della biodiversità e sostenibilità.
Dopo aver fatto parte delle brigate di rinomati ristoranti, ora mi dedico a progetti di resident chef per periodi temporanei, portando il mio concetto di cucina in luoghi ed esperienze diverse, abbracciando il titolo di "nomade culinaria".
Sono autrice di libri di ricerca culinaria e ricette per Corraini Edizioni e Guido Tommasi Editore e scrivo per giornali e riviste a tema cibo.
Attraverso la mia scrittura e le mie ricette, invito i lettori a intraprendere un viaggio gastronomico che celebra il linguaggio universale del cibo e solleva tematiche fondamentali per la preservazione della nostra biodiversità e cultura gastronomica.
Perchè iscriversi alla mia pagina?
Comfort Food è un racconto creativo e d’ispirazione. Arriva una volta al mese nella tua casella di posta e mi auguro possa essere un piccolo angolo piaevole.
Al momento tutti i post di Comfort Food sono gratuiti, ma questo potrebbe cambiare in futuro per riuscire a renderla una pubblicazione più frequente e una conversazione più ricca. Se pensi che il mio lavoro sia prezioso per te, considera di diventare un abbonat* a pagamento per finanziare futuri saggi e rendere la scrittura di questa newsletter una pratica sostenibile che si possa sviluppare in futuro.
To learn more about the tech platform that powers this publication, visit Substack.com.